Prospettive svizzere in 10 lingue

Ruag, ufficializzata cooperazione con ULA (Usa) per razzo Vulcan

(Keystone-ATS) Il gruppo aerospaziale svizzero Ruag fornirà alla società statunitense United Launch Alliance (ULA), attiva nella realizzazione di vettori per razzi, componenti in fibra di carbonio destinate al nuovo razzo Vulcan.

I particolari finanziari della collaborazione non sono stati divulgati.

La collaborazione tra le due società è stata ufficialmente suggellata oggi a Colorado Springs, in occasione dello Space Symposium, ha indicato la società svizzera di proprietà della Confederazione. Il contratto prevede la fornitura per i prossimi dieci anni di componenti in fibra di carbonio.

La notizia della collaborazione tra le due entità risale allo scorso 3 agosto. Per onorare il contratto, Ruag aveva annunciato la costruzione di una fabbrica a Decatur, in Alabama, attiva dal 2018.

Il gruppo aerospaziale svizzero fornisce già strutture in questo materiale a ULA per i suoi vettori Atlas. Tali prodotti vengono realizzati sui siti di Ruag a Zurigo ed Emmen (LU).

ULA, impresa in mano a Lockheed Martin e Boeing, costruisce i razzi Atlas e Delta mediante i quali sono stati compiuti finora 1300 voli per la messa in orbita di satelliti. Tra i clienti figura l’Ente spaziale americano (NASA), l’U.S. Air Force, il ministero della difesa americano e, sempre negli Usa, il National Reconnaissance Office.

Il 57% dei prodotti Ruag è destinato al mercato civile, il resto a quello militare. Il gruppo possiede fabbriche anche in Germania, Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Ungheria e Australia.

RUAG Space è il maggiore fornitore indipendente di prodotti per l’industria spaziale in Europa. Questa divisione ha in organico 1200 collaboratori. Nel 2015, Ruag ha chiuso i conti con un giro d’affari di 310 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR