Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: medico uccide paziente con pugno, poi paga funerali

(Keystone-ATS) Un medico ha ucciso un paziente con un pugno in un ospedale di Belgorod, 570 chilometri a sud di Mosca, e poi ha pagato ai parenti della vittima le spese per i funerali.

Il dottore, identificato dai media russi come Ilia Zelendinov, ha perso il lavoro ed è stato arrestato ieri dalla polizia.

L’omicidio è avvenuto il 29 dicembre scorso e sarebbe stato ripreso dalla telecamere a circuito chiuso dell’ospedale numero due di Belgorod. Nel presunto video, pubblicato da LifeNews, si vede il medico prendere a cazzotti un paziente e una persona che lo accompagnava. Il paziente, colpito dal pugno cade all’indietro e resta immobile sul pavimento, mentre il medico continua a picchiare l’altro malcapitato. La vittima della furia del medico sarebbe il 57enne Ievgheni Vakhtin, morto probabilmente battendo la testa per terra nella caduta.

Secondo un’infermiera, Vakhtin era ubriaco e il medico di turno ha deciso di fargli una lavanda gastrica, durante la procedura il paziente le avrebbe dato un calcio facendola cadere e battere la testa. Sarebbe stato questo episodio a scatenare la reazione violenta del dottor Zelendinov. La moglie di sostiene invece che il marito era in ospedale per un’ulcera e un’emorragia interna allo stomaco, era debole e non poteva avere la forza di assestare un calcio all’infermiera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR