Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: oggi marce anti Putin a Mosca e in altre città

(Keystone-ATS) Ripresa autunnale delle proteste anti Putin oggi a Mosca, San Pietroburgo e numerose altre città russe, da Kaliningrad a Vladivostok.

Si tratta di un banco di prova per verificare la vitalità di un movimento nato lo scorso dicembre per contestare i brogli elettorali e l’uomo forte del Paese.

Nella capitale l’amministrazione ha autorizzato una marcia sino a 25 mila persone, ma gli organizzatori si sono detti pronti a pagare l’eventuale multa se il numero dovesse essere superiore. Finora su Facebook hanno aderito circa 17 mila persone.

Grande attesa per vedere, anche su striscioni e slogan, la reazione dell’opposizione di piazza alla condanna a due anni per le Pussy Riot e alla revoca ieri del mandato parlamentare per Ghennadi Gudkov, il deputato di Russia Giusta che si era schierato con i manifestanti.

I partecipanti partiranno alle 14 ora locale (le 12 in Svizzera) da piazza Pushkin per una marcia sino a corso Sakharov, dove è previsto un comizio, dalle 16 alle 18 (dalle 14 alle 16 in Svizzera).

La polizia schiererà 7.000 agenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR