Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: Putin approva decisione Medvedev su sindaco Mosca

(Keystone-ATS) MOSCA – Il premier Vladimir Putin ha approvato oggi la decisione del presidente Dmitri Medvedev di licenziare il sindaco di Mosca Iuri Luzhkov che, a suo avviso, avrebbe dovuto “normalizzare” tempestivamente i rapporti con il capo dello Stato.
Secondo quanto riferiscono le agenzie russe, Putin ha detto di aver discusso con Medvedev le candidature per la successione di Luzhkov in quanto leader del partito Russia Unita, che ha la maggioranza nella Duma della capitale.
“Penso che avrò che la possibilità di esprimere il mio giudizio in merito”, ha sottolineato il capo del governo, come riferisce l’agenzia Itar-Tass, ricordando le nuove procedure di legge, che prevedono consultazioni tra il presidente russo e la dirigenza del partito di maggioranza di una regione nel caso della nomina di un sindaco o di un governatore.
La nuova prassi, introdotta proprio da Medvedev, stabilisce che il partito che ha vinto le elezioni in una regione indichi una rosa di candidati al capo dello Stato. “Sono convinto che anche in questo caso la legge sarà rispettata e le modalità introdotte da Medvedev saranno utilizzate”, ha aggiunto Putin.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR