Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: voto; Putin, giri di vite? No, dialogo e riforme

(Keystone-ATS) In caso di vittoria alle presidenziali di domenica, il premier Vladimir Putin ha escluso un giro di vite promettendo dialogo e riforme, ma ha escluso l’ipotesi di elezioni parlamentari anticipate, come chiede l’opposizione di piazza dopo i brogli di dicembre.

Lo riferiscono le agenzie russe nei resoconti della cena ieri sera tra il capo del governo e i direttori di sei giornali stranieri, tra cui La Repubblica, nella residenza di Novo-Ogariovo.

Alla domanda se intende dare una “stretta” nel caso vincesse la corsa al Cremlino, Putin ha risposto: “Perchè dovrei? Al contrario, il presidente Medvedev ha sottoposto un pacchetto di leggi che liberalizza il nostro sistema politico e consente di creare partiti con requisiti più bassi per l’iscrizione”.

“Non so – ha proseguito – da dove provengano tali timori, noi stiamo facendo l’opposto. Non abbiamo alcuna intenzione del genere. Tutte le nostre proposte mirano a promuovere il dialogo tra chi ci sostiene e chi ci critica”.

Il premier ha tuttavia escluso l’ipotesi di sciogliere il parlamento per tenere elezioni anticipate. Quanto ai brogli, ha detto, ci sono i tribunali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR