Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: Wikipedia modifica articolo su hashish e non chiude

(Keystone-ATS) Con un compromesso a sorpresa, la versione russa di Wikipedia continuerà a restare attiva dopo aver modificato la pagina contenente un articolo sul charas – un tipo di hashish – vietato da un tribunale di Astrakan.

Lo rende noto Roskomnadzor, l’agenzia federale per i mass media, che aveva ordinato all’enciclopedia on line di rendere inaccessibile la pagina. Ieri però Wikipedia aveva sostenuto che il protocollo usato non consentiva questa operazione e che sarebbe stata quindi costretta a bloccare tutte le risorse.

Oggi il colpo di scena. “La decisione del tribunale Cernoiarski della regione di Astrakan nei confronti di Wikipedia è stata eseguita. Le informazioni definite dal tribunale vietate sono state modificate”, spiega Roskomnadzor sul proprio sito.

“L’articolo sulla sostanza stupefacente charas attualmente presente su Wikipedia, secondo la conclusione della perizia fatta dal servizio antidroga russo, non viola le norme della legislazione. Il riferimento indicato nella decisione del tribunale è stato tolto dal registro unico delle informazioni vietate”, aggiunge l’agenzia federale per i mass media.

Fino a ieri Wikipedia aveva difeso l’articolo assicurando che si basava su fonti accademiche e tratte dal sito dell’Onu.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR