Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Santa Sede e gli Stati Uniti d'America hanno firmato un accordo per "favorire l'osservanza a livello internazionale degli obblighi fiscali e attuare la 'Foreign Account Tax Act (Fatca)'".

L'accordo disciplina lo scambio automatico di informazioni fiscali per prevenire e contrastare l'evasione fiscale. È il primo accordo intergoveranativo tra S. Sede e Usa. È stato siglato dalle controparti oggi in Vaticano.

L'accordo ha come obiettivo il favorire l'osservanza degli obblighi fiscali e lo scambio di informazioni in materia tributaria. In particolare si vuole facilitare l'ottemperanza degli obblighi fiscali per coloro che hanno attività finanziarie nello Stato della Città del Vaticano e che sono tenuti a pagare le tasse negli Stati Uniti.

Si vuole inoltre prevenire l'evasione fiscale grazie allo "scambio automatico di informazioni fra la Santa Sede e le autorità esattoriali degli Stati Uniti". Monsignor Gallagher commenta che "sebbene il numero di persone direttamente interessate a questa normativa sia relativamente limitato, lo scopo dell'Accordo è di grande importanza".

Il testo rispecchia i più recenti parametri internazionali in materia di scambio di informazioni finanziarie, in particolare il Common Reporting standard for Automatic Exchange of Financial Account Information, elaborato dalla Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), e la Foreign Account Tax Compliance Act (Fatca) degli Stati Uniti d'America.

Questi parametri, spiega monsignor Gallagher, "sono stati considerati alla luce delle caratteristiche proprie della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, in relazione ai quali sono stati adattati con intelligenza e salvaguardando le peculiarità esclusive di queste realtà, assolutamente uniche nel panorama internazionale".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS