Prospettive svizzere in 10 lingue

Samsung, netto aumento dell’utile

Buoni affari per Samsung. KEYSTONE/EPA/JEON HEON-KYUN sda-ats

(Keystone-ATS) Samsung Electronics stima per il primo trimestre utili operativi in aumento annuo del 48,2%, a 9.900 miliardi di won (quasi 9 miliardi di franchi), grazie alla robusta performance nel settore dei microchip, ben oltre i 9.500 miliardi circa ipotizzati dagli analisti.

Nelle comunicazioni alle autorità di vigilanza, il colosso sudcoreano attivo nell’elettronica di consumo ipotizza il secondo risultato di sempre, minore solo ai 10.100 miliardi di won del terzo trimestre 2013. Stabili, invece, le vendite attese a 50.000 miliardi di won (+0,44%).

Samsung non ha fornito i dati riferiti alle singole divisioni operative che darà entro fine mese con la diffusione dei dati trimestrali ufficiali. Il gruppo ha affrontato nel 2016 diverse sfide tra cui lo stop e il ritiro dai mercati dello smartphone Galaxy Note 7 per i difetti alle batterie a rischio incendio.

Il leader de facto ed erede della famiglia fondatrice Lee Jae-young, vice presidente di Samsung Electronics, è finito in carcere per lo scandalo di corruzione che ha visto l’impeachment (e poi all’arresto) della presidente Park Geun-hye.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR