Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: 77% svizzeri giustifica costi

Il 77% degli svizzeri ritiene che i costi della costruzione del tunnel di base del San Gottardo, 12,2 miliardi di franchi, siano giustificati KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Il 77% degli svizzeri ritiene che i costi della costruzione del tunnel di base del San Gottardo, 12,2 miliardi di franchi, siano giustificati. Lo indica un sondaggio realizzato dall’istituto Demoscope ed effettuato su 1010 persone delle tre regioni linguistiche.

Solo il 25% degli interrogati pensa che questa somma andasse investita per tratte ferroviarie sovraccariche, come ad esempio tra Zurigo e Berna.

Il 90% degli interpellati sa che il tunnel verrà inaugurato il primo giugno e il 73% che è la più lunga galleria ferroviaria del mondo.

Il 79% dei ticinesi contattati spera che i tempi di percorrenza più corti aprano prospettive di lavoro al nord del Gottardo. Gli interrogati a livello nazionale si aspettano anche un rafforzamento del turismo da nord a sud del tunnel.

Il 76% dei ticinesi (il 64% a livello nazionale) inoltre ritiene che la galleria sia necessaria per trasferire il trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

Il 79% degli interpellati valuta che progetti del genere siano importanti per l’immagine della Svizzera all’estero e il 74% attende ricadute economiche per la Confederazione. L’80% degli interrogati prevede infine ripercussioni positive sull’economia europea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR