Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: governo ticinese scrive a Berna per raddoppio

(Keystone-ATS) Il Governo ticinese ribadisce di essere a favore di un raddoppio del San Gottardo. Il Consiglio di Stato ha sottoscritto una lettera sul tema indirizzata alla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S), che il 10 maggio sarà chiamata a esprimersi sulle due varianti in discussione per il risanamento della galleria autostradale.

Nella sua missiva, si legge in un comunicato odierno, l’Esecutivo cantonale invita i Senatori a voler sostenere la variante che prevede la realizzazione di un secondo traforo, da utilizzare nei due sensi di marcia durante i lavori di risanamento, per poi passare all’utilizzo delle due canne limitato ad una sola corsia.

Così facendo – sottolinea il Consiglio di Stato – si eviterebbe un aumento della capacità di traffico (nel pieno rispetto della volontà popolare espressa con l’accettazione dell’Iniziativa delle Alpi), ma si garantirebbe nel contempo una maggiore sicurezza e la garanzia del collegamento qualora si dovessero verificare problemi in una delle due gallerie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR