Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: oggi la “Direttissima sopra ma non sotto”

(Keystone-ATS) Si svolge stamani la “Direttissima al Gottardo”.

Con il motto “non si passa sotto, ma sopra”, due gruppi di ciclisti, guide alpine e personalità del mondo dei trasporti stanno seguendo in superficie il più precisamente possibile il tracciato della galleria di base del San Gottardo.

Il via è stato dato ai portali del tunnel rispettivamente a Erstfeld (UR) e Bodio con destinazione Sedrum (GR), dove l’arrivo è previsto verso le 17.00, precisa stamani l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) in una nota.

Al portale sud, il via della manifestazione, suddivisa in tre tappe, è stato dato alle 4.00. Gli sportivi trasportavano a turno una pietra di granito del Ticino. Alla seconda tappa si è unito anche il presidente del Consiglio d’amministrazione di AlpTransit San Gottardo SA, Werner Marti.

A Erstfeld la Direttissima, che prevede due tappe e la partecipazione del Ceo delle FFS Andreas Meyer, ma anche di Toni Eder, vicedirettore dell’UFT , è cominciata alle 7.00, e anche in questo caso gli sportivi trasportavano una pietra di granito proveniente però dal canton di Uri.

L’incontro è previsto a Sedrum dove Meyer, Eder e Marti uniranno simbolicamente in un’opera d’arte le due pietre. La scultura, ideata da un’artista grigionese, è il simbolo del nuovo ed efficiente collegamento nord-sud attraverso la galleria di base del San Gottardo, conclude la nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR