Navigation

Sandoz richiama farmaco contro acidità di stomaco

Il richiamo concerne il mercato americano. sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 24 settembre 2019 - 17:30
(Keystone-ATS)

Sandoz richiama negli Stati Uniti un suo farmaco generico a base di ranitidina contro l'acidità di stomaco. Nel preparato è stata trovata una sostanza chimica in concentrazioni superiori a quanto ammesso dalla FDA, l'autorità americana di controllo dei medicamenti.

La casa farmaceutica aveva già bloccato le forniture del suo medicinale la settimana scorsa: ora interviene il richiamo.

Sotto accusa è la sostanza "N-nitrosodimetilammina" (NDMA), classificata come probabilmente cancerogena per gli esseri umani, la cui presenza è stata riscontrata nei prodotti con ranitidina. Sandoz vende un generico che utilizza il principio attivo del preparato originale Zantac, sviluppato dal gruppo farmaceutico francese Sanofi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.