Prospettive svizzere in 10 lingue

Sanitas e CPT: non ci sarà fusione

(Keystone-ATS) ZURIGO – Il previsto matrimonio tra le casse malattia Sanitas e CPT non si farà. “Alcuni quesiti fondamentali per questa fusione strategica non possono essere completamente chiariti in tempo utile”, indicano oggi i due gruppi in un comunicato. Se le due casse si fossero unite, avrebbero costituito il terzo assicuratore elvetico.
Sanitas e CPT hanno esaminato a fondo la presa di posizione dell’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) in merito alla fusione annunciata in maggio. Anche se “le condizioni imposte dalla FINMA sono state giudicate assolvibili, CPT e Sanitas non sono riuscite a trovare un accordo conclusivo su come mettere in pratica i propri intenti, dato che i punti fondamentali non potevano essere chiariti in un prossimo futuro”.
Si tratta in particolare dell’elaborazione definitiva del rapporto di partecipazione, del programma di compartecipazione dei collaboratori di CPT e di alcune questioni riguardanti l’occupazione dei posti nella struttura di conduzione dei nuovi organi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR