Prospettive svizzere in 10 lingue

Sardegna: soccorsi in mare due svizzeri

(Keystone-ATS) La Guardia costiera di Cagliari ha soccorso questo pomeriggio due diportisti – cittadini svizzeri di 51 e 45 anni – che a bordo di una barca a vela, in prossimità di Torre delle Stelle, nel golfo di Cagliari, si trovavano in difficoltà a causa della rottura delle vele e impossibilitati ad attivare il motore ausiliario.

La sala operativa è stata allertata dalla direzione del porticciolo di Marina di Capitana, dove è arrivata la richiesta di soccorso e immediatamente è stata fatta uscire una motovedetta che ha raggiunto la zona intercettando l’imbarcazione con i due svizzeri.

Le proibitive condizioni meteomarine hanno impedito qualsiasi tentativo di rimorchio della barca a vela. Il comandante della motovedetta, dopo alcuni tentativi, è però riuscito ad affiancare la barca e a trarre in salvo i due diportisti, visibilmente provati, che nel frattempo avevano indossato i giubbotti di salvataggio.

Alle 18,30 la motovedetta della Guardia Costiera è arrivata in porto a Cagliari, dove i naufraghi, al loro sbarco, sono stati visitati da una equipe di medici e giudicati in buone condizioni di salute. La barca a vela alla deriva è stata segnalata mediante diffusione di apposito avviso ai naviganti tramite le stazioni radio costiere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR