Navigation

Sarkò via primo turno contro Le Pen

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2011 - 20:07
(Keystone-ATS)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarebbe eliminato al primo turno contro il potenziale candidato socialista Dominique Strauss-Kahn (Dsk) e la candidata del Fronte Nazionale d'estrema destra Marine Le Pen se il voto presidenziale del 2012 si tenesse in questi giorni.

È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto LH2 per 'Yahoo!' Francia. Secondo lo studio, Sarkozy conquisterebbe al primo turno solo il 16% dei voti contro il 17% di Marine Le Pen e il 23% di Dominique Strauss-Kahn. Di fronte ad ogni altro possibile candidato socialista, l'attuale capo dello Stato riuscirebbe invece a passare al secondo turno.

Per conoscere il nome dello sfidante socialista bisognerà tuttavia aspettare le primarie interne del partito, in programma il 9 e il 16 ottobre. Secondo un altro sondaggio, pubblicato sul sito internet del "Nouvel Observateur", nella "pagella" dei suoi primi 4 anni all'Eliseo, Sarkozy non supera la media , ottenendo un magro "4,2/10".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?