Prospettive svizzere in 10 lingue

Sarkozy-Merkel, count down su banche

(Keystone-ATS) In un clima da ‘countdawn’, dove a rischio sono a questo punto le banche europee, si incontrano in queste ore a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy.

La ricapitalizzazione degli istituti di credito e il ruolo del fondo salvastati EFSF saranno temi cruciali del vertice, dal quale potrebbe uscire l’accordo su un nuovo pacchetto miliardario.

Un incontro sul quale sono forti le aspettative dell’Europa, in un clima di incertezza crescente: alimentato dalle prime critiche della Troika sulle misure prese da Atene, e dal caso della franco-belga Dexia, che ha dimostrato come le banche esposte nei paesi del sud-europa possano essere travolti dalla crisi.

Alle 17.30, con i loro rispettivi ministri delle Finanze, Francois Baroin e Scheauble, i due leader europei terranno una conferenza stampa. Il programma continua con una cena di lavoro, mentre il rientro a Parigi per il presidente, che fra l’altro proprio in queste ore potrebbe diventare papà, è previsto per le 19.30.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR