Il web si rivolta contro il malcapitato Nicolas Sarkozy, che nella foga della polemica contro la riforma della scuola cita su Twitter il titolo di un libro di Victor Hugo ("Novantatré", in francese "Quatrevingt-treize") storpiandolo in "1793".

Una pioggia di citazioni di titoli inventati o riadattati si è abbattuta su Twitter, sulla scia dell'hashtag #twittacomeSarko.

L'ex presidente aveva preso di mira pesantemente Najat Vallaud-Belkacem, ministra dell'Educazione che porta avanti la contestata riforma della scuola media, scrivendo che si tratta di un personaggio "disastroso per la nostra Repubblica". Poi, il tweet con lo scivolone letterario: "sto rileggendo questo magnifico libro di Victor Hugo, 1793. La scuola fu la prima decisione nella Repubblica".

Fra le parodie più velenose apparse su Twitter, ci sono: "sto rileggendo questo magnifico libro di Moliere, 'La tarte aux truffe' (gioco di parole con Tartufo e Torta al tartufo, ndr)"; "sto rileggendo questo magnifico libro di Jules Verne 'Il giro del mondo in mille e una notte'". E ancora, "sto rileggendo questo magnifico libro di Alexandre Dumas, 'Il conte di Monte Carlo'".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.