Navigation

Saturno ha 20 nuove lune e arriva a 82, superando Giove

Il pianeta Saturno. KEYSTONE/AP NASA sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2019 - 11:19
(Keystone-ATS)

Saturno ha 20 nuove lune. Con questa scoperta, verificata dal Minor Planet Center dell'Unione Astronomica Internazionale, il pianeta degli anelli ha complessivamente 82 lune e supera il record di Giove, che di lune ne ha 79.

Il risultato si deve ai ricercatori guidati da Scott Sheppard, della Carnegie Institution for Science, a Washington, che ha indetto un concorso online per dare un nome ai nuovi satelliti naturali di Saturno.

Le nuove lune hanno tutte il diametro di circa cinque chilometri, diciassette di esse orbitano in senso opposto rispetto alla rotazione del pianeta sul proprio asse, ossia hanno un'orbita retrograda, e una di esse è la luna più lontana mai vista intorno a Saturno. Le altre tre nuove lune orbitano nella stessa direzione di Saturno.

La scoperta è stata possibile grazie al telescopio Subaru che fa parte dell'Osservatorio di Mauna Kea alle Hawaii. Queste lune hanno un ruolo cruciale nel determinare come si sono formati e si sono evoluti i pianeti del Sistema Solare.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.