Prospettive svizzere in 10 lingue

Scarseggiano le riserve di sangue, specialmente Rh-

(Keystone-ATS) In Svizzera per la prima volta ci sono problemi nell’approvvigionamento di sangue già prima delle vacanze estive: le riserve di alcuni gruppi sanguigni sono infatti scese sotto la soglia minima. Lo riferisce oggi Trasfusione CRS Svizzera, che invita la popolazione a donare più sangue nelle prossime quattro o cinque settimane. Sono richiesti tutti i gruppi sanguigni, ma l’appello si rivolge in particolare alle persone con fattore Rhesus negativo.

In genere in maggio e giugno si accumulano più riserve possibili per superare senza troppi problemi i critici mesi estivi. Alla fine di luglio, infatti, insorgono regolarmente difficoltà nell’approvvigionamento di sangue. Quest’anno però, per la prima volta, le riserve hanno cominciato a scarseggiare già a metà giugno.

Per Trasfusione CRS Svizzera sono senz’altro complici il bel tempo estivo persistente e le appassionanti partite dei Mondiali di calcio in Brasile, che hanno distolto molte persone dall’andare a donare il sangue. Inoltre, in seguito al calo del consumo di emoderivati registrato lo scorso anno, molte persone credono che la loro donazione sia superflua.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR