Prospettive svizzere in 10 lingue

Scende a ottobre indice dei prezzi alla produzione e importazione

(Keystone-ATS) L’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST) è diminuito a ottobre dello 0,4% rispetto a settembre, portandosi a 98,2 punti. La flessione è dovuta principalmente alla contrazione dei prezzi di petrolio e prodotti petroliferi. Su base annua risulta un calo dello 0,3%.

I prezzi alla produzione dei prodotti svizzeri – indica l’UST – hanno subito un calo dello 0,2% sul mese, mentre su base annua sono rimasti stabili.

Rispetto a settembre sono scesi i prezzi dei prodotti petroliferi, oltre che quelli di ortaggi freschi, prodotti a base di tabacco, prodotti di fonderia, elementi elettronici e schede elettroniche, strumenti di misura e di controllo, orologi, fili e cavi isolati, strumenti e forniture mediche e dentistiche.

In aumento invece i prezzi di latte crudo, latticini, dolciumi a base di cacao e cioccolato, macchine utensili e macchine per le industrie tessili.

Rispetto a settembre, i prezzi per le industrie manifatturiere e l’industria sono diminuiti dello 0,3% per il mercato interno e dello 0,2% per l’esportazione. Rispetto a ottobre 2012, il livello dei prezzi per il mercato interno è regredito dello 0,2%, quello dei prezzi all’esportazione dello 0,1%.

L’indice dei prezzi all’importazione è dal canto suo diminuito in ottobre dello 0,9% rispetto a settembre, e dell’1,2% su base annua. Una flessione rispetto al mese precedente è stata registrata in particolare per petrolio greggio, carburanti e olio da riscaldamento, gas naturale, cereali, ortaggi, patate, metalli non ferrosi, elementi elettronici, apparecchiature per le comunicazioni e prodotti di elettronica di consumo.

In calo anche i prezzi di apparecchi di illuminazione e lampade elettriche, elettrodomestici, apparecchi di sollevamento e movimentazione, macchine per l’agricoltura e la selvicoltura, macchine utensili, autoveicoli nonché strumenti e forniture mediche e dentistiche.

Una progressione è stata osservata invece per i prezzi di agrumi, altri frutti e frutti in guscio, motori, generatori e trasformatori elettrici nonché altre macchine non specifiche ad un ramo d’attività.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR