Prospettive svizzere in 10 lingue

Schaeuble loda sforzi Grecia, Germania finanzia fondo

(Keystone-ATS) La Grecia mostra i primi successi nel processo di riforma avviato con il salvataggio e le misure anti-crisi stanno dando risultati. Lo ha detto il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble, notando i “grossi passi avanti” di Atene e dicendosi “colpito” dal miglioramento dei conti.

La Germania – ha detto definendo “essenziale” procedere con le privatizzazioni in Grecia – è pronta a finanziare il fondo ellenico per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, tema al centro della sua visita.

Schaeuble si trova oggi ad Atene. Imponente l’apparato di sicurezza, simile a quello adottato l’anno scorso per la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Emblematico del clima che si respira ad Atene è il fatto che sino alla tarda serata di ieri non fosse stato ancora reso noto il programma della visita del ministro tedesco, mentre le misure adottate dalla polizia greca sono draconiane, analoghe a quelle poste in atto in occasione della visita della cancelliera tedesca Angela Merkel ad Atene nell’autunno del 2012.

Dalle 9 di questa mattina sino alle 20 saranno proibite tutte le riunioni in luoghi pubblici o sfilate nelle vie cittadine soprattutto nei pressi dell’ambasciata di Germania.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR