Prospettive svizzere in 10 lingue

Schlatter nelle cifre rosse nel 2014

(Keystone-ATS) Il fabbricante zurighese di apparecchi per saldature e telai Schlatter ha subito una perdita netta di 0,2 milioni di franchi nel 2014. L’anno precedente aveva comunicato un utile di 20’000 franchi, ma nel frattempo ha rettificato le cifre dell’esercizio 2013 per cui risulta una perdita di 0,4 milioni. Il gruppo rinuncia a versare un dividendo.

A livello operativo (EBIT) è stato registrato un utile di 0,7 milioni a fronte di 0,2 milioni (corretti) l’anno prima, si legge in una nota diffusa in serata. Come già annunciato a fine gennaio, il fatturato si è attestato a 89,5 milioni di franchi, contro 96,9 milioni l’anno precedente. Le nuove commesse sono salite invece da 84 a 104,7 milioni. A fine dicembre il portafoglio di ordinativi aveva un valore di 42,2 milioni, a fronte di 27,1 milioni nel 2013.

Nel 2014 sono stati compiuti “importanti progressi” in termini di efficienza dei costi e innovazioni, spiega Schlatter. Per l’esercizio in corso non sono attese grandi variazioni della domanda. Il forte indebolimento del franco dovrebbe però comportare una perdita di alcuni milioni. L’azienda ha adottato varie misure per far fronte agli effetti dei cambi. Per il 2015 viene pronosticato almeno un risultato in parità. Il gruppo prevede anche un aumento di capitale; i dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR