Prospettive svizzere in 10 lingue

Schneider-Ammann: non eletto per un solo anno

(Keystone-ATS) “Non sono stato eletto in Consiglio federale per rimanervi solo un anno”. Così si è espresso stasera alla televisione DRS il ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann (PLR), in merito al rinnovo dell’Esecutivo il prossimo 14 di dicembre. Tuttavia, ha concesso il consigliere federale, spetterà ai partiti e, in ultima istanza al parlamento, decidere sul suo futuro.

Da quando sono noti i risultati delle elezioni federali è incominciato il cosiddetto “toto ministri”. I radicali, che hanno perso consensi, rischiano il secondo seggio in governo. Oltre a Schneider-Ammann, eletto un anno fa, siede nell’esecutivo per il PLR anche il neocastellano Didier Burkhalter.

Chi rischia anche di perdere il posto in governo è l’esponente del Partito Borghese democratico Eveline Widmer-Schlumpf. La ministra delle finanze ha annunciato che intende ripresentarsi per un altro mandato di quattro anni. Il seggio della consigliera federale è a rischio, tenuto conto della debole rappresentanza del suo partito. Tuttavia, gode di molte simpatie nella popolazione e in parlamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR