Prospettive svizzere in 10 lingue

Schneider-Ammann: visita di lavoro a Bruxelles

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha incontrato fra ieri e oggi a Bruxelles i commissari europei László Andor (occupazione, affari sociali e integrazione) e Karel De Gucht (commercio). I colloqui si sono incentrati sulla libera circolazione delle persone e sulle relazioni economiche reciproche, ma anche su un eventuale accordo di libero scambio fra Ue e Stati Uniti.

Questo accordo rappresenterebbe una sfida per la Svizzera, ha dichiarato oggi dopo gli incontri il responsabile del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il consigliere federale si è fatto aggiornare sullo stato dei lavori da De Gucht.

I due hanno inoltre discusso dei rapporti economici fra la Confederazione e l’Unione europea e di un loro possibile ampliamento, della conferenza dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) che si terrà a Bali il prossimo dicembre e delle relazioni di libero scambio con paesi terzi.

Durante l’incontro con Andor, Schneider-Ammann ha sottolineato l’importanza della libera circolazione delle persone sia per la Svizzera sia per l’Unione europea, facendo riferimento all’influenza delle misure collaterali sul mercato del lavoro svizzero.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR