Prospettive svizzere in 10 lingue

Schneider-Ammann: visita di lavoro in Vietnam e Indonesia

(Keystone-ATS) Dal 23 al 28 ottobre il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, accompagnato da esponenti del mondo economico, si recherà in Vietnam e Indonesia per una visita di lavoro. I colloqui verteranno sui negoziati di libero scambio tra la Svizzera e i due Paesi e sulla cooperazione bilaterale allo sviluppo, indica oggi il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in un comunicato.

Sono previsti incontri con il primo ministro del Vietnam Nguyen Tan Dung, con i ministri dei principali ambiti della politica economica di entrambi i Paesi e con il segretario generale dell’ASEAN (Associazione degli Stati del sudest asiatico) a Giacarta.

Rispetto al 2000, il volume annuo degli scambi commerciali tra Svizzera e Vietnam è quadruplicato e alla fine del 2012 ammontava a 913 milioni di franchi., di cui 322 milioni provenienti da esportazioni svizzere. Dal 2000, gli scambi commerciali di prodotti con l’Indonesia sono aumentati del 65% e ammontavano nel 2012 a 698 milioni di franchi, di cui 432 milioni provenienti da esportazioni svizzere. Quindi questi due Paesi hanno un grande potenziale di mercato, spiega il DEFR.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR