Prospettive svizzere in 10 lingue

Schneider-Ammann fa bilancio positivo di visita in Brasile

(Keystone-ATS) Al termine della sua visita di tre giorni, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha tracciato un bilancio positivo del suo viaggio in Brasile.

A Rio de Janeiro, il ministro ha spiegato alla stampa di essere “venuto con tre obiettivi”: far conoscere la politica economica estera della Svizzera ai rappresentanti del governo brasiliano, “aprire delle porte” alla delegazione che lo accompagnava (riuniva rappresentati dell’industria e del mondo scientifico) e avere contratti con i colleghi ministri.

Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ritiene di aver raggiunto questi obiettivi. Johann Schneider-Ammann ha in particolare citato l’accordo in vista di un nuovo bando di concorso per progetti di ricerca transfrontalieri tra la Svizzera e la promozione scientifica dello stato di Rio de Janeiro.

Ieri, il consigliere federale aveva inaugurato a Rio un ufficio Swissnex, la rete di promozione della ricerca e dell’innovazione. “Si è percepito che il Brasile si interessa alla Svizzera in quanto Paese di ricerca scientifica”, ha sottolineato il consigliere federale.

Il Brasile è il principale partner commerciale della Svizzera in America latina. Nel 2013 gli scambi commerciali tra Berna e Brasilia ammontavano a 3,1 miliardi di franchi. Nel 2012, gli investimenti elvetici nel paese raggiungevano i 22,7 miliardi di franchi. Le imprese svizzere insediate in Brasile danno lavoro a circa 130’000 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR