Tutte le notizie in breve

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

KEYSTONE/WALTER BIERI

(sda-ats)

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann parteciperà la prossima settimana alla conferenza di Bilderberg, che quest'anno si tiene negli Stati Uniti (a Chantilly, in Virginia). Lo indica oggi in una nota il Dipartimento federale dell'economia (DEFR).

La conferenza di Bilderberg è un club esclusivo che dal 1954 riunisce annualmente, su invito, influenti personalità di economia, politica e organizzazioni internazionali. Quest'anno a Chantilly dal primo al 4 giugno saranno presenti circa 130 notabili.

Tra i vari temi in programma figurano anche lo sviluppo economico e politico mondiale, i rapporti transatlantici e questioni legate alla globalizzazione.

In passato, altri membri del Consiglio federale avevano preso parte alla conferenza: Doris Leuthard (2011), Christoph Blocher (2009) e Pascal Couchepin (più volte), precisa ancora la nota.

Il carattere estremamente segreto della riunione è regolarmente criticato e considerato antidemocratico, soprattutto perché si tiene in cerchie limitate e a porte chiuse, senza voti, né risoluzioni, né tanto meno comunicati finali all'esterno.

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve