Prospettive svizzere in 10 lingue

Schneider-Ammann rientra da visita in Cina, bilancio positivo

(Keystone-ATS) Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann è decollato oggi da Shanghai per ritornare in Svizzera. Nel corso di cinque giorni di visita ha incontrato diversi ministri cinesi e allacciato contatti con una delegazione di rappresentanti degli ambiti economici.

A Pechino ha incontrato fra gli altri il ministro del commercio Chen Deming. Il tema principale del colloquio è stata la trattativa per un accordo di libero scambio fra Svizzera e Cina. In agosto verranno avanzate nuove proposte, mentre ulteriori incontri sono previsti in settembre e novembre. Secondo il consigliere federale, l’accordo può essere raggiunto entro la fine dell’anno.

Oltre ad aver incontrato altri ministri, Schneider-Ammann ha aperto un forum economico sino-svizzero ed ha firmato una dichiarazione di intenti relativa a una zona industriale di energia pulita in Cina. Il ministro dell’economia si è anche recato a Xiamen, dove è stato accolto fra gli altri dal sindaco della città industriale, che conta circa 3,5 milioni di abitanti.

L’ultimo giorno e mezzo lo ha invece trascorso a Shanghai, dove ha incontrato il capo del partito comunista, inaugurato una fabbrica dell’azienda svizzera Leister e visitato una sede si Swissnex, che si occupa di scambi scientifici e tecnologici.

Alla fine del viaggio Schneider-Ammann ha stilato un bilancio positivo. Oltre ai colloqui fruttuosi per un futuro accordo di libero scambio, è riuscito a raggiungere l’obiettivo di aprire le porte all’economia elvetica, ha dichiarato ai media. Inoltre, ha potuto rafforzare i rapporti personali con i ministri cinesi. Questi ultimi hanno dato prova di conoscere la Svizzera, e sono quindi coscienti che si tratta di un partner affidabile, ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR