Prospettive svizzere in 10 lingue

Sci nordico: Ueli Maurer 9053esimo alla Vasaloppet

(Keystone-ATS) BERNA – Il consigliere federale Ueli Maurer, 59 anni, si è classificato al 9053esimo posto della prestigiosa Vasaloppet, gara di sci di fondo che si svolge su una distanza di 90 chilometri tra il villaggio di Sälen e la città di Mora, in Svezia, alla quale hanno partecipato quasi 16’000 persone. Per compiere l’intero percorso, il ministro dello sport ha impiegato (in stile classico) 8 ore 46 minuti e 43 secondi.
Con una temperatura di meno 8 gradi, Ueli Maurer ha cominciato bene la gara: dopo 10 chilometri, al termine della salita iniziale, era in 6013esima posizione. La corsa è stata vinta allo sprint dallo svedese Jorgen Brink in 4 ore 2 minuti e 59 seconti, che ha battuto il suo connazionale Daniel Tynell, vincitore dell’edizione 2009, e il ceco Stanislav Rezac.
La Vasaloppet, che si svolge annualmente la prima domenica di marzo, è la più vecchia, la più lunga e la più grande gara di sci di fondo del mondo. La corsa nacque nel 1922, ispirandosi al percorso che il futuro Re Gustavo Vasa aveva compiuto nel 1520.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR