Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer, 59 anni, si è classificato al 9053esimo posto della prestigiosa Vasaloppet, gara di sci di fondo che si svolge su una distanza di 90 chilometri tra il villaggio di Sälen e la città di Mora, in Svezia, alla quale hanno partecipato quasi 16'000 persone. Per compiere l'intero percorso, il ministro dello sport ha impiegato (in stile classico) 8 ore 46 minuti e 43 secondi.
Con una temperatura di meno 8 gradi, Ueli Maurer ha cominciato bene la gara: dopo 10 chilometri, al termine della salita iniziale, era in 6013esima posizione. La corsa è stata vinta allo sprint dallo svedese Jorgen Brink in 4 ore 2 minuti e 59 seconti, che ha battuto il suo connazionale Daniel Tynell, vincitore dell'edizione 2009, e il ceco Stanislav Rezac.
La Vasaloppet, che si svolge annualmente la prima domenica di marzo, è la più vecchia, la più lunga e la più grande gara di sci di fondo del mondo. La corsa nacque nel 1922, ispirandosi al percorso che il futuro Re Gustavo Vasa aveva compiuto nel 1520.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS