Prospettive svizzere in 10 lingue

Scoperta nuova tecnica per ringiovanire cellule

(Keystone-ATS) L’elisir per l’eterna giovinezza? potrebbe essere racchiuso nell’allungamento dei cromosomi. L’esperimento viene da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford, in California, i quali hanno sviluppato una tecnica in grado di ringiovanire le cellule umane attraverso l’utilizzo di un Rna modificato: in questo modo si può consentire l’allungamento dei telomeri, le estremità che proteggono i cromosomi dall’invecchiamento e dalle malattie.

Gli scienziati sono convinti che questa manipolazione possa essere la chiave per allungare la vita. “Abbiamo trovato un modo per allungare i telomeri umani di 1.000 nucleotidi, portando indietro l’orologio interno di queste cellule di un tempo equivalente a molti anni di vita umana”, ha affermato Helen Blau, della Stanford University.

Lo studio, al di là del sogno dell’elisir di lunga vita, ha importanti conseguenze pratiche: “Questo nuovo approccio apre la strada verso la prevenzione o la cura delle malattie dell’invecchiamento”, ha infatti spiegato Blau.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR