Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'elisir per l'eterna giovinezza? potrebbe essere racchiuso nell'allungamento dei cromosomi. L'esperimento viene da un gruppo di ricercatori dell'Università di Stanford, in California, i quali hanno sviluppato una tecnica in grado di ringiovanire le cellule umane attraverso l'utilizzo di un Rna modificato: in questo modo si può consentire l'allungamento dei telomeri, le estremità che proteggono i cromosomi dall'invecchiamento e dalle malattie.

Gli scienziati sono convinti che questa manipolazione possa essere la chiave per allungare la vita. "Abbiamo trovato un modo per allungare i telomeri umani di 1.000 nucleotidi, portando indietro l'orologio interno di queste cellule di un tempo equivalente a molti anni di vita umana", ha affermato Helen Blau, della Stanford University.

Lo studio, al di là del sogno dell'elisir di lunga vita, ha importanti conseguenze pratiche: "Questo nuovo approccio apre la strada verso la prevenzione o la cura delle malattie dell'invecchiamento", ha infatti spiegato Blau.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS