Prospettive svizzere in 10 lingue

Scoperto squalo preistorico con corna e denti ‘da diavolo’

(Keystone-ATS) Scoperto uno squalo preistorico che ha corna e denti ‘da diavolo’. Un gruppo di paleontologi americani ha identificato un pesce lungo circa tre metri e mezzo, con la distintiva pinna asimmetrica, munito di corna e denti che è sopravvissuto alla più grande estinzione di massa avvenuta sulla Terra.

Lo squalo, denominato dagli studiosi dell’Università dell’Arizona statunitense “dente del diavolo” o Diablodontus Michaeledmundi, è stato individuato attraverso un fossile estratto da un pezzo di pietra calcarea a Flagstaff, in Arizona.

L’equipe di ricerca pensa inoltre che l’esemplare fosse una specie particolarmente resistente in grado così di sopravvivere all’estinzione avvenuta tra il periodo Permiano e l’inizio del Triassico, che ha spazzato via il 96% delle creature sul pianeta.

Gli scienziati, come riportato da Discovery News, ritengono che il grande pesce sia vissuto 260 milioni di anni fa ed abbia terrorizzato i mari per circa 50 milioni di anni.

Dalla ricostruzione sembra infatti che l’esemplare avesse dei denti incredibilmente affilati e delle corna appuntite sulla testa, comparse con lo scopo di attirare l’attenzione degli esemplari di sesso opposto, così come accade tuttora per alcune specie animali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR