Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Scuola: docente palestinese vince Global Teacher Prize 2016

È una insegnante palestinese, Hanan Al Hroub, la vincitrice del premio da un milione di dollari messo in palio dalla Varkey Foundation.

L'organizzazione non-profit è ideatrice del riconoscimento che ha lo scopo di accendere i riflettori sulla figura del docente e sul suo ruolo strategico nella società contemporanea.

Ad annunciare il nome della vincitrice è stato Papa Francesco, in un messaggio video proiettato a Dubai, in occasione della cerimonia di premiazione, oggi pomeriggio.

"Mi congratulo con l'insegnante Hanam Al Hroub che ha vinto questo prestigioso premio per l'importanza - ha detto Papa Francesco - da lei data all'aspetto ludico nell'educazione dei bambini. Un bimbo ha il diritto di giocare. E parte dell'educazione è insegnare ai bambini come giocare perché si impara a socializzare attraverso i giochi. Una popolazione che non è ben istruita a causa della guerra o per ragioni analoghe è una popolazione in decadenza. Questo è il motivo per cui desidero dare risalto alla nobile professione dell'insegnante".

Hanan al-Hroub, che insegna alla Samiha Khaleel Girl's School di Ramallah, ha adottato un particolare metodo di insegnamento focalizzato sulla non violenza, l'insegnamento attraverso il gioco e il metodo di relazione con gli studenti con problemi di comportamento originati dalle violenze.

"Ci rende orgogliosi". Così il primo ministro palestinese Rami Hamdallah ha commentato la notizia che la palestinese è stata designata la migliore insegnante del mondo. "Ha compiuto l'impossibile - ha aggiunto Hamdallah - nonostante tutti gli ostacoli messi di fronte ad ogni palestinese dall'Occupazione israeliana".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.