Navigation

Segretario di Stato Dell'Ambrogio in Stati Uniti e Canada

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2012 - 15:04
(Keystone-ATS)

Con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione della Svizzera con Stati Uniti e Canada nel settore universitario e della ricerca, il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio si recherà in visita ufficiale in questi due paesi dal 20 al 26 maggio. Lo rende noto un comunicato della Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca.

A Washington, Dell'Ambrogio incontrerà alcuni rappresentanti della National Science Foundation, l'ente americano di promozione della ricerca - analogo al nostro Fondo nazionale svizzero (FNS). Vedrà anche i dirigenti di una start-up che collabora, nel settore della ricerca sulla malaria, con l'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero di Basilea, oltre ai vertici del Virginia Tech di Blacksburg, una scuola universitaria che ogni anno invia circa 150 studenti in Svizzera e gestisce un campus esterno a Riva San Vitale.

A Ottawa e Montréal, in Canada, è previsto un incontro con i responsabili del ministero dell'educazione della provincia del Québec. Dell'Ambrogio visiterà anche il Politecnico di Montréal, che, nel quadro di una rete per l'innovazione e lo sviluppo collabora - oltre che con il Politecnico di Losanna - anche con altre dodici università tecniche francofone.

Infine è prevista una manifestazione per celebrare il partenariato stipulato nel 2010 fra l'Università McGill di Montréal e il Centro di neuroscienze dell'Università e del Politecnico di Zurigo, nel quadro del quale è stata avviata una collaborazione che coinvolge circa 700 studiosi del cervello.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?