Prospettive svizzere in 10 lingue

Segretario Nato a Kiev, incontra Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (a sinistra) e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg KEYSTONE/EPA/STEPAN FRANKO sda-ats

(Keystone-ATS) Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si trova a Kiev, dove sta incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riportano le agenzie di stampa.

La visita ufficiale giunge pochi giorni dopo l’inizio del ritiro degli armamenti dal fronte nel Donbass da parte delle truppe ucraine e dei separatisti in vista di un possibile vertice dei leader del cosiddetto Quartetto di Normandia (Russia, Ucraina, Germania, Francia) per cercare di mettere fine al conflitto.

Il Cremlino è accusato di sostenere militarmente i miliziani separatisti filorussi nella guerra del Donbass. Stoltenberg all’inizio dell’incontro con Zelensky ha ribadito il sostegno della Nato a Kiev.

Ieri il segretario generale della Nato era a Odessa, in Ucraina meridionale, dove ha visitato quattro navi di quattro Paesi della Nato, compreso il dragamine italiano Numana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR