Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Gli svizzeri hanno effettuato nel 2014 più di 700 milioni di ore di lavoro volontario. Circa un cittadino su due si è impegnato in questa attività. Tuttavia, la tendenza a praticarla è in ribasso, stando alle cifre raccolte dall'Osservatorio del volontariato.

Queste 700 milioni di ore annuali rappresentano circa il nove per cento dell'insieme del lavoro pagato, ha riferito il professor Markus Freitag dell'Università di Berna durante la presentazione dell'edizione 2016 del "Monitore del volontariato". Ciò corrisponde al 5,5% del prodotto interno lordo.

In tutte le categorie, le percentuali di coinvolgimento della popolazione è in calo rispetto alle ultime rilevazioni, che risalivano al 2010. In discesa anche il tempo per persona dedicato a questa attività.

Secondo lo studio, la fascia d'età fra i 15 e i 34 anni è quella in cui si è registrato il ribasso più accentuato. Il profilo del volontario è quello di un individuo fra i 40 e i 64 anni, svizzero tedesco, istruito e socialmente integrato. Ha una personalità attiva, amichevole e possiede una capacità importante di resistere allo stress e ai carichi di lavoro. La maggior parte di loro si tiene impegnata anche praticando sport, coltivando diversi hobby, andando in chiesa o prendendo parte a eventi culturali. In queste persone, la fiducia nella politica, così come l'interesse nei suoi riguardi, è più pronunciata che nel resto della popolazione.

Per la prima volta, l'Osservatorio ha potuto esaminare anche il volontariato su Internet. Lo studio ha constatato che un quarto degli svizzeri lo pratica, di solito moderando gruppi sui social network o gestendo siti web di associazioni od organizzazioni attive nel settore. Rispetto ai più anziani, i giovani fino ai 34 anni sono mossi da motivazioni prettamente personali, quali la volontà di ampliare le proprie conoscenze od ottenere degli attestati che possano certificare il loro impegno. Secondo Freitag, il denaro non rappresenta invece un incentivo per i volontari.

Per realizzare l'edizione 2016 del "Monitore del volontariato", la terza, sono stati presi in considerazione i dati raccolti a fine 2014. Sono state intervistate persone dai 15 anni in su in tutta la Svizzera.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS