Prospettive svizzere in 10 lingue

Sempre più manifestazioni nelle città svizzere

Le città svizzere registrano un numero di manifestazioni record. Immagine d'archivio di una protesta a Berna. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Le città svizzere registrano un numero di manifestazioni record. In testa si trova Berna, dove quest’anno si supererà per la prima volta quota 300, si legge nella “SonntagsZeitung”.

In media la città federale accoglie sei dimostrazioni alla settimana, con alcune giornate in cui si sono addirittura svolte quattro manifestazioni simultaneamente.

Secondo il domenicale, questa tendenza non provoca solamente disagi ad abitanti, pendolari e visitatori, ma anche alle attività commerciali, che in alcuni casi rischiano la chiusura.

La problematica non riguarda solo Berna: a Zurigo, ad esempio, una storica boutique ha annunciato la chiusura dopo 30 anni. Troppo spesso, infatti, il sabato – giorno in cui tradizionalmente si fanno più affari – i clienti evitano la zona a causa di dimostrazioni.

Le associazioni dei commercianti lanciano l’allarme: traffico, deviazioni dei mezzi pubblici e atti di vandalismo allontanano gli amanti dello shopping, mettendo in crisi un settore già in difficoltà a causa del crescente commercio online.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR