Prospettive svizzere in 10 lingue

Senato Usa conferma Ashton Carter nuovo capo pentagono

(Keystone-ATS) Ashton Carter è ufficialmente il nuovo capo del Pentagono. A confermare la sua nomina il Senato americano. Succede a Chuck Hagel, ed è chiamato a gestire la difficile fase in cui gli Usa si apprestano ad intensificare l’azione militare nei confronti dell’Isis e si confrontano con gravi crisi come quella dell’Ucraina.

Carter, 60 anni, è un veterano del Pentagono, ed è stato confermato come nuovo segretario alla Difesa con un forte consenso bipartisan. Del resto – come ricordato dallo stesso presidente Barack Obama – “Ash è considerato uno dei nostri migliori leader per quel che riguarda la sicurezza nazionale”. Mentre il predecessore Hagel è stato costretto a dimettersi dalla Casa Bianca che di fatto lo ha ritenuto uno dei responsabili – non il solo – dei tentennamenti che hanno caratterizzato la strategia americana in materia di difesa e sicurezza negli ultimi anni.

Carter è stato ‘vicè di due suoi predecessori nell’era Obama, Robert Gates e Leon Panetta. In realtà non è stata la prima scelta del presidente. Secondo varie fonti, infatti, in cima alla lista c’era Michele Flournoy, a sua volta ex sottosegretario alla difesa, che sarebbe stata la prima donna della storia alla testa del Pentagono.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR