Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia: orso attacca e uccide donna che gli dà da mangiare

(Keystone-ATS) In Serbia un orso ha attaccato e ucciso una donna che le stava dando da mangiare. Il plantigrado è stato poi ucciso dalla polizia. È accaduto ieri nei pressi di Zrenjanin, 80 km circa a nord di Belgrado, dove l’orso era l’attrazione principale di un complesso turistico con mini zoo e ristorante etno.

Come riferiscono i media, Veronika Starcev (55 anni), dipendente del complesso, è entrata nella gabbia dell’orso come faceva abitualmente per dar da mangiare all’animale. Ma l’orso si è subito avventato su di lei, straziando il suo corpo.

Le urla della donna hanno attirato l’attenzione dei clienti che erano nel vicino ristorante, alcuni dei quali hanno cercato di intervenire a difesa della donna lanciando sassi e altri oggetti contro l’orso. Ma tutto è stato inutile. Quando è giunta sul posto la polizia la donna era già morta. Gli agenti hanno arrestato il proprietario del ristorante, che gestiva l’attrazione turistica.

L’orso, quand’era ancora un cucciolo, era stato portato a Zrenjanin 17 anni anni fa dalla Bosnia-Erzegovina, e di recente una nuova gabbia era stata approntata per l’animale con l’assistenza dello zoo di Belgrado.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR