Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia, prime quantità di gas dal TurkStream

Comincia a funzionare il tratto serbo del gasdotto TurkStream. Nell'immagine: una cerimonia con le autorità politiche avvenuta lo scorso gennaio. KEYSTONE/AP Pool Presidential Press Service sda-ats

(Keystone-ATS) Le prime quantità di gas proveniente dal gasdotto TurkStream hanno cominciato da oggi il flusso lungo il tratto serbo del ramo balcanico.

Il direttore della compagnia distributrice ‘Srbijagas’ Dusan Bajatovic, nel darne notizia, ha detto che fino a ieri sono stati effettuati con successo i test di funzionalità del sistema.

L’inaugurazione ufficiale del gasdotto in territorio serbo è previsto per il primo gennaio alla presenza del presidente Aleksandar Vucic.

Il tratto che corre nel territorio della Serbia – dal confine con la Bulgaria (Zajecar) a quello con l’Ungheria (Horgos) – è lungo 403 km. Il TurkStream è un progetto del colosso energetico russo Gazprom e della compagnia turca Botas, ed è destinato a fornire gas russo alla Turchia e all’Europa sudorientale.

È lungo 930 km con una capacità di 31,5 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Il primo ramo attraversa la Turchia, il secondo va verso Bulgaria, Serbia e Ungheria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR