Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia: scoperta fossa comune con resti 674 vittime guerra mondiale

(Keystone-ATS) BELGRADO – Una fossa comune con i resti di 674 persone rimaste uccise durante la seconda guerra mondiale è stata rinvenuta in un cimitero di Kragujevac, città industriale della Serbia centrale a circa 120 km a sud di Belgrado.
Nel darne notizia, l’agenzia Beta precisa che i resti umani apparterrebbero a componenti di movimenti rivali: membri della resistenza comunista guidata da Josip Broz Tito, persone accusate di tradimento dai comunisti e esponenti della resistenza monarchica.
Una commissione statale è stata incaricata di occuparsi del ritrovamento, e prossimamente renderà noto un elenco con i nomi delle vittime ritrovate – ha riferito in una conferenza stampa a Kragujevac lo storico Zeljko Vidakov Zirojevic, che ha partecipato alle ricerche e agli scavi. Le vittime, ha detto, furono uccise in luoghi differenti e i loro resti successivamente trasferiti in una fossa comune. Lo storico non ha precisato tuttavia il perchè della sepoltura comune di membri di formazioni rivali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR