Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia: si allarga emergenza per alluvioni

(Keystone-ATS) In Serbia si allarga l’emergenza per le alluvioni che hanno colpito vaste regioni del centro e dell’ovest del Paese, provocando interruzioni stradali, blackout elettrici e danni ingenti all’agricoltura.

Come ha reso noto in serata il ministero dell’interno, sono undici finora le località in cui è stato proclamato lo stato di emergenza, mentre sono una sessantina le persone sfollate e messe al sicuro dall’acqua alta.

Tutti i fiumi e corsi d’acqua sono notevolmente ingrossati e in molti punti sono straripati. Per facilitare i soccorsi è stato disposto l’impiego dell’esercito, che affiancherà le squadre della protezione civile.

Predrag Maric, capo del dipartimento emergenze e protezione civile del ministero dell’interno, ha detto che l’emergenza proseguirà nei prossimi giorni. In Serbia è ancor vivo il ricordo delle catastrofiche alluvioni del maggio 2014, con larga del Paese devastato e un bilancio di decine di vittime e danni incalcolabili all’agricoltura e all’economia del Paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR