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Servizi postali: obiettivi raggiunti, molti reclami ma in calo

(Keystone-ATS) Obiettivi raggiunti, ma vi sono margini di miglioramento: lo afferma l’autorità federale di sorveglianza a proposito dell’attività della Posta svizzera, i cui servizi sono stati giudicati di alto livello nel raffronto internazionale.

Nel 2014 la puntualità nella consegna delle lettere di categoria A è aumentata leggermente al 97,7%, 0,1 punti in più rispetto a dodici mesi prima, afferma la Commissione federale delle Poste (PostCom) nel suo rapporto annuale.

Una lieve progressione è stata riscontrata anche per la posta B, dal 98,8% al 99,0%. Nell’anno in rassegna il “gigante giallo” ha trattato 2,203 miliardi di lettere con destinazione interna, di cui il 70% di categoria B.

Quanto ai pacchi, il 97,4% degli invii prioritari (PostPac Priority) sono stati consegnati nelle scadenze previste (97,3% nel 2013), percentuale che per la categoria economica (PostPac Economy) si è attestata al 97,5% (97,7%).

Lo scorso anno, rileva ancora il rapporto, gli uffici postali erano 1’652, cento in meno rispetto al 2013. Il calo è stato compensato attraverso l’apertura di nuove agenzie presso i negozi di paese e il potenziamento dei servizi a domicilio. Uffici e agenzie, per il 93,7% della popolazione, erano raggiungibili a piedi o con i trasporti pubblici nel giro di 20 minuti.

Complessivamente Postcom ha ricevuto lo scorso anno 203’103 reclami, il 2% in meno rispetto al 2013. La maggior delle rimostranze riguardava la perdita di pacchi.

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