Prospettive svizzere in 10 lingue

Servizio pubblico: rivista consumatori progetta iniziativa

(Keystone-ATS) La rivista dei consumatori svizzerotedesca “K-Tipp” progetta di lanciare un’iniziativa popolare “per il servizio pubblico”. L’iniziativa, attualmente sottoposta per un esame preliminare alla Cancelleria federale, mira a combattere la massimizzazione dei profitti con lo smantellamento delle prestazioni presso le FFS, la Posta e Swisscom.

La notizia, pubblicata stamane dal “Blick”, è confermata dal direttore di “K-Tipp” René Schuhmacher in un’intervista per mail a newsnet.ch, portale che riunisce diversi giornali svizzeri. La raccolta delle firme dovrebbe cominciare in marzo.

“Le imprese della Confederazione devono prendere di nuovo sul serio” il loro ruolo di servizio pubblico e non pensare solo a “massimizzare i profitti a spese dei cittadini e della clientela”, afferma Schuhmacher, criticando l’eccessivo ammontare dei prezzi dei biglietti, delle tariffe applicate ai telefoni cellulari e delle tasse postali. Altra rivendicazione: gli stipendi dei manager che superano quelli dei consiglieri federali devono essere limitati.

“K-tipp” non raccoglierà le firme necessarie sulla pubblica via: i moduli saranno allegati alle riviste per consumatori in tutto il paese, Ticino compreso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR