Prospettive svizzere in 10 lingue

Servizio sanitario GB vuole ‘tassa su zuccheri’ in ospedali

(Keystone-ATS) Dopo un lungo dibattito nel Regno Unito il Servizio sanitario nazionale, l’Nhs, passa all’azione ed è pronto a introdurre una sorta di ‘sugar tax’, una tassa sugli zuccheri, alzando i prezzi di bibite e snack venduti all’interno degli ospedali in Inghilterra.

È quanto si legge sul Guardian, secondo cui si tratta di un modo per dare l’esempio al governo britannico che – sensibile alle pressioni dei grandi produttori – non ha ancora introdotto una misura simile a livello nazionale nonostante gli appelli di medici e organizzazioni che periodicamente ricordano quanto l’eccesso di zuccheri contribuisca all’epidemia’ di obesità nel Paese. Il sovrapprezzo introdotto dall’Nhs dovrebbe essere del 20% e all’inizio riguardare solo le bibite.

In una intervista al Guardian, Simon Stevens, a capo del Servizio sanitario inglese, ha ricordato come sia una “responsabilità” dare il buon esempio e ha chiesto ai ministri britannici di adottare “misure radicali”, come obbligare le aziende a ridurre drasticamente la quantità di zucchero nei loro prodotti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR