Prospettive svizzere in 10 lingue

Sette Alte scuole svizzere tra le 200 migliori al mondo

(Keystone-ATS) Sette Alte scuole fra le prime 200 al mondo – con il Politecnico di Zurigo (ETH), primo istituto elvetico, al nono posto: anche quest’anno la Svizzera fa bella figura nella classifica di 800 atenei pubblicata oggi dalla rivista britannica Times Higher Education (THE).

L’ETH guadagna quattro posizioni rispetto al 2014 e risulta essere la migliore al di fuori di Usa e Gran Bretagna. Dal canto suo, il “poli” di Losanna (EPFL) guadagna tre posti rispetto all’anno scorso e conquista il 31esimo rango.

Le altre università svizzere si sono invece quasi tutte classificate tra il 100esimo e il 150esimo rango: Basilea (101esima), Zurigo (104esima), Berna (120esima), Ginevra (131esima) e Losanna (144esima). L’Università di Friburgo, che l’anno scorso aveva fatto il suo ingresso nella top 300, si è piazzata tra la 201esima e la 250esima posizione. Seguono più distanti gli atenei di San Gallo (tra il 351esimo e la 400esimo posto) e di Neuchâtel (tra il 401esimo e il 500esimo rango).

La prima posizione è occupata, come l’anno scorso, dal California Institute of Technology. Seguono le università di Oxford (Gb), di Stanford (Usa) e di Cambridge (Gb). Harvard (Usa) retrocede dal secondo al sesto posto, dietro anche al Massachusetts Institute of Technology (Usa).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR