Prospettive svizzere in 10 lingue

SGS: utile in calo nel primo semestre

(Keystone-ATS) Il gruppo ginevrino SGS, leader mondiale nelle ispezioni e certificazioni, ha registrato un utile netto in calo dell’8,9% a 246 milioni di franchi nel primo semestre rispetto ai 270 milioni dello stesso periodo del 2010. Il fatturato è diminuito leggermente a 2,345 miliardi di franchi (-0,3%).

A tassi di cambio costanti l’utile distribuibile agli azionisti e il fatturato mostrano tuttavia una progressione rispettivamente del 6% e del 12,8%, ha comunicato oggi SGS. Il risultato operativo Ebit si è fissato a 363 milioni di franchi, in calo del 5,2%, ma mostra un miglioramento del 10% a cambi invariati.

Per l’insieme dell’anno in corso, SGS ritiene di poter realizzare una crescita “solida” del giro d’affari a cambi costanti, superiore al 10%. I margini operativi dovrebbero tuttavia essere “leggermente inferiori” al livello del 2010.

Tutte le regioni e tutti i settori hanno contribuito al buon andamento del volume d’affari. Il fatturato della divisione “Mineral Services” ha messo a segno un incremento del 24,6%, sulla scia dell’intensa attività nell’insieme del comparto minerario e “grazie al successo della strategia di sviluppo”, si legge nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR