Navigation

Sierra Leone: Koroma rieletto presidente al primo turno

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2012 - 21:20
(Keystone-ATS)

Il presidente uscente della Sierra Leone, Ernest Koroma, è stato rieletto per un secondo mandato di cinque anni battendo al primo turno (con il 58,7% dei voti) Julius Maada Bio, che ha ottenuto il 37,4% dei suffragi. Le elezioni si sono svolte il 17 novembre e i risultati ufficiali sono stati pubblicati oggi.

Koroma, 59 anni era candidato del "Congresso di tutto il popolo", Juilius Maada Bio, 48 anni, del "Partito del popolo della Sierra Leone". Il tasso di partecipazione è stato dell'87,3%, probabilmente anche perchè nello stesso giorno delle presidenziali si votava anche per legislative, comunali e regionali. I dati su queste tre ultime consultazioni non sono ancora stati resi noti.

Queste elezioni erano considerate decisive per consolidare la democrazia in Sierra Leone, dieci anni dopo la fine della guerra civile che, dal 1991 al 2002, ha causato 120.000 morti.

Nei suoi primi cinque anni da presidente, Ernest Koroma ha attirato molti investitori per ricostruire le infrastrutture di base distrutte (strade e rete elettrica) durante la guerra civile. Ora dovrà continuare su questa via e intensificare la lotta contro la corruzione endemica.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?