Prospettive svizzere in 10 lingue

Sika: fatturato in crescita del 10 per cento nel 2010

(Keystone-ATS) BAAR ZG – Il gruppo zughese Sika ha realizzato nel 2010 un giro d’affari in crescita di “oltre il 10%” a 4,4 miliardi di franchi. Lo ha annunciato stamane la stessa società attiva nella fabbricazione di prodotti chimici per l’industria e l’edilizia, precisando che tale aumento è dovuto soprattutto ai mercati emergenti (Asia/Pacifico e America latina).
Alla progressione del fatturato hanno contribuito per il 6,1% la crescita organica e per il 4,1% le acquisizioni. Gli effetti del cambio negativi hanno tuttavia avuto un impatto negativo del 4,9%.
I mercati “tradizionali” europeo e nordamericano si sono mostrati i meno dinamici, mentre nelle regioni Asia/Pacifico e America latina le vendite sono aumentate rispettivamente del 41,4% e del 18%. Il contributo dei paesi emergenti al giro d’affari è progredito al 36%, ha precisato Sika.
Il gruppo, che produce colle e materiali speciali per il settori della costruzione e dell’industria automobilistica, ha in organico 13’500 persone in 74 paesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR