Prospettive svizzere in 10 lingue

Sika, utile in crescita del 5,4% nel 2015

(Keystone-ATS) Sika, il produttore zughese di specialità chimiche, nel 2015 ha registrato un utile netto di 465,1 milioni di franchi, in crescita del 5,4% rispetto all’anno prima. L’utile operativo prima di interessi e imposte è progredito del 6,3%, a 673,3 milioni.

Il fatturato del gruppo è aumentato del 6,2% in valuta locale, a 5,49 miliardi. Nel quarto trimestre le vendite sono cresciute dell’8,3%. Tutte le regioni hanno contribuito a questo risultato – fa sapere Sika in un comunicato odierno -, con una progressione delle vendite a due cifre in USA, Messico, Africa e Asia. Tuttavia la forza del franco si è fatta sentire.

Il gruppo, che conta 17 mila dipendenti, prosegue nella sua espansione con la creazione di 9 nuove fabbriche e 3 nuove società nazionali. Altre, da 6 a 8, dovrebbero venir aperte quest’anno. Gli obiettivi che erano stati fissati nella strategia 2018 sono stati già raggiunti: a questo punto Sika ha deciso di rivedere al rialzo il margine Ebit, fino al 12-14% invece del 10% previsto in precedenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR