Prospettive svizzere in 10 lingue

Sika: utile netto in aumento nel 2012

(Keystone-ATS) Il gruppo Sika ha nettamente aumentato la propria redditività lo scorso anno, grazie in particolare ai mercati emergenti. Il fabbricante di prodotti chimici per l’edilizia e l’industria con sede a Baar (ZG) ha registrato un utile netto in crescita del 30,9%, a 281,1 milioni di franchi, rispetto all’esercizio precedente.

A livello operativo, l’utile prima della deduzione di interessi ed imposte (EBIT) è progredito del 23,5% a 428,8 milioni di franchi, indica oggi Sika in una nota. Il fatturato, già reso noto a inizio gennaio, è salito del 5,8%, raggiungendo la cifra record di 4,83 miliardi di franchi.

L’esercizio è soddisfacente, ha dichiarato in conferenza stampa a Zurigi il Ceo del gruppo, Jan Jenisch. “Il nostro modello di crescita – ha spiegato – ci ha permesso di ottenere buoni risultati malgrado il contesto economico difficile”. L’azienda ha in particolare raccolto i frutti dell’integrazione di otto acquisizioni avvenute nel 2011, alle quali se ne sono aggiunte tre concluse lo scorso anno.

Questi investimenti hanno permesso di compensare l’evoluzione negativa riscontrata in Europa. A questi si sono aggiunti effetti positivi dovuti al cambio di valute. La situazione più difficile riguarda il sud del continente, dove l’utile operativo ha subito una contrazione del 20%. Nei paesi più in difficoltà – Portogallo, Spagna e Grecia – le vendite sono diminuite di un quinto soprattutto poiché mancavano fondi per il settore delle costruzioni.

La situazione non è stata molto migliore nell’Europa del nord. I fatturati si sono contratti ma, grazie a un aumento dei prezzi e a miglioramenti a livello di efficienza, l’utile operativo in quest’area è progredito di quasi il 6%. In questo contesto difficile, i paesi emergenti hanno portato una boccata d’ossigeno, facendo registrare una progressione complessiva fatturato del 10,7% (+17% per la sola America Latina).

Fiducioso per l’esercizio in corso, Jenisch ha confermato gli obiettivi del gruppo a medio termine. Tuttavia, a causa della crisi in Eurolandia, il fatturato dovrebbe progredire fra il 4 e il 6%, e non come annunciato in precedenza nella misura dell’8-10%. È previsto anche un aumento dell’utile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR